Viaggi

Madrid: il meglio da visitare in un weekend


Madrid è una delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo ed è anche una delle poche grandi capitali europee che è possibile visitare facilmente in pochi giorni, o anche avendo a disposizione un solo weekend. Famosa per essere una città aperta e cosmopolita, Madrid si differenzia dalle altre capitali per la sua vivacità e ospitalità senza eguali. La frenetica vita notturna, fatta di numerosi locali e strade commerciali, la rendono una città che non dorme mai, e nella quale è davvero difficile annoiarsi.


COME ARRIVARE

L’aeroporto di Madrid-Barajas si trova a circa 12 km dal centro e con i suoi 4 Terminal è uno dei più frequentati e trafficati al mondo. Da qui è possibile raggiungere facilmente la linea della metropolitana che vi porterà in pochi minuti in centro città, oppure potrete optare per un comodo servizio autobus che ha fermate in ogni terminal dell’aeroporto. Il taxi rimane una buona alternativa quando si hanno tanti bagagli o si ha fretta di arrivare.


COSA VISITARE


PUERTA DEL SOL

Il posto perfetto per iniziare un tour a Madrid è certamente Puerta del Sol: uno dei luoghi più antichi e frequentati della città ed un vero e proprio punto di riferimento da cui è possibile dirigersi verso ogni punto della capitale. Resa completamente pedonale dal 2020, questa piazza è famosa per ospitare l’orologio della Casa de Correos, la celebre statua de Oso e il Madroño (l’Orso e il Corbezzolo), e la fotografata placca che segnala il Kilómetro Cero (Chilometro Zero), esatto punto dove inizia la misurazione delle differenti strade radiali nazionali che partono da Madrid. Al centro della piazza, infine, padroneggia la grande statua equestre di Carlo III.



GRAN VÍA

A pochi minuti a piedi da Puerta del Sol (circa 300 metri) si raggiunge la strada commerciale più famosa di Madrid: la Gran Vía. Frequentata a qualsiasi ora del giorno e della notte, questo lungo rettilineo fatto di sale cinematografiche, teatri, ristoranti e centri commerciali, nel tempo è stato spesso definito la broadway madrilegna ed è praticamente una meta di passaggio obbligata per proseguire il vostro tour della città. Percorrendo la Gran Vía sarà impossibile non notare, inoltre, due degli edifici più famosi: l’Edificio Metrópolis e l’Edificio Carrión.



PLAZA DE ESPAÑA

Al termine di una lunga passeggiata lungo la Gran Vía si arriva in una delle più grandi piazze spagnole: Plaza de España. Questo luogo ospita la Torre di Madrid, che con i suoi 142 metri di altezza rappresenta l’edificio più alto della città e che sovrasta il celebre Monumento a Miguel de Cervantes, oltre che una serie di giardini e aree verdi.



PALACIO REAL DE MADRID

Da Plaza de España si raggiunge in pochi minuti a piedi Palacio Real, o anche denominato Palacio de Oriente, ovvero la residenza ufficiale della Famiglia Reale Spagnola. Questo imponente edificio fu costruito a metà del settecento ad opera di Carlo III, che stabilì qui la sua residenza. Al suo interno, è possibile visitare oltre ai Saloni Ufficiali (tra cui la sala del Trono), anche l’Armeria Reale e la Cucina Reale. Ogni mercoledì del mese alle 11, inoltre, avrete l’opportunità di assistere al Cambio della Guardia Reale. Il palazzo è circondato da una suggestiva zona verde costituita dai Giardini di Sabatini e dal Campo del Moro. Consiglio di visitare questo luogo anche di sera, poiché grazie a una serie di illuminazioni proiettate sul palazzo potrete godere di un’atmosfera davvero imperdibile.



MERCADO DE SAN MIGUEL

Il mercato più famoso di Madrid in realtà in precedenza era una chiesa dedicata proprio a San Miguel. Nel corso dei secoli subì vari danneggiamenti, fino ad essere completamente demolita per lasciar spazio a una piazza nel quale ebbe origine il Mercado de San Miguel. Al suo interno potrete trovare numerosi stand gastronomici e degustare prodotti di alta qualità provenienti da tutta la Spagna. Luogo abbastanza affollato di turisti che vogliono fare un aperitivo o semplicemente passeggiare tra le bancarelle.



PLAZA MAYOR

A poche decine di metri dal Mercato di San Miguel si raggiunge Plaza Mayor, che insieme a Puerta del Sol rappresenta il cuore pulsante di Madrid. Accendendo da una delle numerose porte che la circondano, ci si ritrova in un ambio spazio rettangolare circondato da una serie di palazzi a tre piani in stile barocco, e da una serie di portici sotto ai quali è possibile ripararsi dal sole nelle giornate più calde. In questo luogo si racchiude tutta la storia di Madrid e molti dei personaggi che ne hanno fatto parte. Al centro della piazza non potrete fare a meno di notare l’emblematica statua equestre di Filippo III, donata dal duca di Firenze al Re di Spagna. Architettonicamente interessanti anche la casa de Casa de la Panadería e la Casa de la Carnicería.



PARQUE DE EL RETIRO

Il parco più importante di Madrid è anche uno dei luoghi più emblematici di questa città. Con i suoi 125 ettari il Parco del Retiro può essere considerato una vera e propria oasi verde, nel quale è possibile fare lunghe passeggiate e scoprire numerosi e interessanti angoli nascosti. È stato dichiarato nel 2021 Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, anche grazie ai tanti punti di interesse che potrete trovare al suo interno: il lago artificiale del Retiro, nei pressi del quale potrete noleggiare una barca a remi; il monumento ad Alfonso XII, che costeggia il lago e dal quale è possibile godere di una splendida vista del parco; Palacio de Cristal, uno dei principali esempi di architettura del ferro in Spagna e sede di numerose esposizioni temporali; Paseo de la Argentina, lungo viale alberato e costeggiato da numerose statue raffiguranti personaggi importanti della monarchia spagnola. Nel parco è presente anche un teatro, un centro culturale, un osservatorio metereologico, un giardino botanico e numerosissime fontane. Insomma, al Parco del Retiro sarà davvero impossibile annoiarsi.



CATTEDRALE DELL’ALMUDENA

Di fronte al Palazzo Reale sorge questa imponente cattedrale e luogo religioso più importante di Madrid. È stata consacrata da papa Giovanni Paolo II nel 1993 e prende il nome dalla santa e patrona della città, la Virgen de la Almudena. Gli affreschi e gli elementi architettonici davvero sorprendenti che troverete al suo interno, ne fanno uno dei luoghi imperdibili durante la vostra visita a Madrid. Al suo interno è possibile anche visitare un museo e una cripta.



CASA DE CAMPO

Se il Retiro è il più importante parco di Madrid, Casa de Campo è sicuramente il più grande: con i suoi oltre 1700 ettari rappresenta il maggior parco urbano della Spagna. È situato nella zona sudorientale della città ed è facilmente raggiungibile con la linea 10 della metropolitana. Antica residenza della famiglia reale spagnola, il parco di Casa de Campo oggi ha al suo interno il lago omonimo, il Parque de Attracciones, uno zoo e numerosi impianti sportivi e aree dedicate a fiere ed eventi. Un modo per godersi a pieno la bellezza e la tranquillità di questo luogo è percorrere a piedi il lungo perimetro che circonda il lago e magari approfittare anche per scattare qualche foto.



CHUECA

Uno dei quartieri più caratteristici e interessanti di Madrid è la Chueca: con i suoi numerosi locali a tema LGBTQ+ rappresenta uno dei massimi emblemi di apertura, tolleranza e divertimento della società madrilena. In questo quartiere si trova il Museo del Romanticismo e il Palazzo di Longoria, uno dei pochi edifici modernisti di Madrid. Recentemente in questo quartiere è stata inaugurata una piazza intitolata a Raffaella Carrà, da sempre punto di riferimento per la comunità gay di Madrid.


CURIOSITÀ SU MADRID

Salendo al nono piano di El Corte Inglés di Callao, nei pressi della Gran Vía, si può accedere gratuitamente ad una terrazza panoramica dalla quale è possibile ammirare dall’alto tutto il centro città, compreso il Palazzo Reale e Plaza de España.


Non resta a questo punto che organizzare il vostro prossimo weekend a Madrid e lasciarvi sorprendere dalla storia, dalla bellezza architettonica, dal buon cibo e soprattutto dal tanto divertimento che questa città offre!


Iscriviti alla mia newsletter e seguimi su Instagram per rimanere aggiornato sulle mie prossime destinazioni.


A questo link puoi acquistare il preset per Lightroom che ho utilizzato per le mie foto a Madrid.


Se ti è piaciuto, non dimenticare di condividere questo articolo.