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Come crescere su Instagram: i miei consigli per diventare un perfetto creator


Instagram è un posto fantastico, dove trarre ispirazione per i propri progetti, viaggiare senza uscire da casa ed entrare in contatto con gente che condivide le nostre stesse passioni. Ma soprattutto Instagram è una vetrina importante per la condivisione dei nostri contenuti e se usata bene può davvero dare grosse soddisfazioni.

Iniziare da zero può essere complicato e richiedere molto tempo e fatica, ma con il giusto equilibrio di impegno e costanza i risultati saranno inevitabili. Per facilitarvi le cose, vi svelo alcuni pratici suggerimenti per rendere il vostro profilo Instagram attraente e diventare così un perfetto content creator.



PERSONALIZZARE IL FEED

Il feed di Instagram (o galleria), non è altro che l’anteprima delle foto da voi condivise, ciò che apparirà per primo quando qualcuno visualizzerà il vostro profilo e quindi sarà l’elemento fondamentale che farà decidere a chi guarda se iniziare a seguirvi o meno.

Preferire la qualità alla quantità, vi permetterà di condividere meno contenuti ma avendo il tempo di selezionare solo immagini di qualità che renderanno il profilo visivamente più interessante.

Ovviamente la qualità delle foto scattate con una macchina fotografica sarà di gran lunga superiore rispetto a quelle catturate con uno smartphone, ma se avete un dispositivo di ultima generazione, il risultato (con qualche accorgimento in più) sarà quasi sicuramente buono.

È importante scegliere un preciso stile tematico (o più di uno) sul quale si baserà il vostro profilo Instagram, per rendere i vostri contenuti particolari e riconoscibili. Una volta deciso di cosa parlerete, sarà più facile mantenere una certa uniformità nei contenuti che deciderete di condividere.

Mantenere un feed visivamente omogeneo è sicuramente la scelta giusta per rendere il vostro profilo molto piacevole alla vista e quindi molto attraente. Per fare ciò è indispensabile l’utilizzo di preset (tramite l’app gratuita di Lightoom mobile), creati da voi o acquistati da altri. Con un preset infatti, è possibile applicare un’unica serie di impostazioni (colori, luci, ombre, ecc.) per tutte le foto, in maniera automatica e veloce. Sarà possibile anche creare delle aree tematiche all’interno del vostro feed, utilizzando più di un preset per un certo numero di post. A questo link la mia guida e i consigli per creare ed utilizzare i preset con Lightroom.

Infine, optare per una intestazione (o caption) al post non troppo lunga e soprattutto che sia pertinente al contenuto condiviso.



PARLA DI TE NELLA BIO

Un altro elemento visivamente importante è la bio di Instagram (o biografia), vale a dire lo spazio digitale che hai a disposizione per poter scrivere poche ma utili informazioni su di te, i tuoi interessi o la tua attività. Quindi un modo per presentarti e accogliere gli utenti sul tuo profilo.

Consiglio di essere molto sintetici ma efficaci, magari inserendo ciò che vi rappresenta in maniera elencata, per risparmiare spazio. Potete personalizzare la bio anche inserendo il vostro motto o una frase che vi rappresenta, oltre che le informazioni su dove vivete (non troppo specifici).

È importante che sia presente anche il vostro indirizzo email per eventuali proposte di collaborazioni oltre che il link al vostro sito internet o al vostro blog.



STORIES

Le Instagram stories sono testi, foto o brevi video della durata di 15 secondi che restano visibili nel proprio profilo per 24 ore. Sono un ottimo strumento di condivisione dei propri post, o dei post degli altri permettendo così di aumentare la platea di utenti che visualizzerà quel contenuto. Più stories durante la giornata equivalgono a più visualizzazioni, quindi non risparmiatevi.

Rendere personale qualcosa è sempre un bene, e le storie Instagram non sono da meno. Esistono numerose app gratuite per la realizzazione di storie personalizzate. Una di queste è Graphionica, molto versatile e intuitiva con numerosi font e template predefiniti. Altra app molto valida è anche Canva, della quale esiste anche una versione web.



INTERAGIRE CON GLI UTENTI

Un aspetto imprescindibile dal vostro successo su Instagram è sicuramente quello di interagire con gli altri utenti, rispondere ai messaggi privati, ricambiare i like ricevuti, commentare i post che vi piacciono. Così facendo oltre che a instaurare eventuali collaborazioni con profili simili al vostro, avrete l’opportunità di ottenere maggiore visibilità, ad esempio, inserendo dei commenti a post particolarmente influenti. Essere gentili e disponibili , dunque, è una regola vincente che vale anche su Instagram.



COLLABORAZIONI

L’aspetto di Instagram che piace un po’ a tutti sono le collaborazioni, ovvero quell’accordo tra azienda e creator che permette di ricevere prodotti totalmente gratuiti (freebe) in cambio di sponsorizzare o recensire quel prodotto sul proprio profilo Instagram. La maggior parte delle volte nascono da contatti diretti con i brand, inviando di propria spontanea volontà una richiesta di collaborazione, o aspettando di essere contattati. Inutile ribadire che un profilo curato e con un aspetto professionale attirerà più l’attenzione delle aziende e quindi aumenterà la possibilità di collaborare.

È importante scegliere di sponsorizzare solo prodotti a cui realmente siete interessati e che possano soprattutto interessare alla vostra community, per rimanere coerenti con il vostro tipo di contenuti. Personalmente sconsiglio di accettare collaborazioni con brand che offrono solo sconti sui prodotti che ricevete o che propongono il pagamento delle spese di spedizione a vostro carico. Un brand serio e realmente interessato offre e spedisce il proprio prodotto totalmente a suo carico.

Un altro modo per collaborare è quello di affidarsi a piattaforme di sponsorizzazione, vere e proprie community di brand che offrono proposte di collaborazioni alle quali è possibile candidarsi se in possesso dei requisiti richiesti. Una di queste è Brandbassador, app scaricabile su iOS e Android, che ritengo molto valida e affidabile. Collegando il proprio profilo instagram e partecipando alle missioni (tra le quali molti freebe) avrete la possibilità di guadagnare denaro o gift card da spendere online.

L’aspetto più utile delle collaborazioni, è la possibilità che il tuo contenuto sponsorizzato possa essere condiviso nel profilo del brand e quindi che un numero maggiore di utenti possa arrivare a visualizzare il tuo e magari iniziare a seguirti.


#HASHTAG

Gli hashtag sono spesso sottovalutati, ma possono davvero avere un ruolo importante nella vostra crescita su Instagram, e soprattutto attirare l’attenzione di chi non vi segue o ancora non vi conosce.

La regola principale è quella di non superare mai i trenta #, e di essere pertinenti al contenuto a cui si riferiscono. È necessario che siano in inglese per raggiungere quanti più utenti possibili, e per questo non sempre risulta semplice.

Ci sono però delle app che semplificano il lavoro e trovano per voi gli hashtag giusti: una di queste è TagNShare, indispensabile app che identifica le vostre foto e produce una serie di hashtag da copiare e incollare sotto i vostri post.



Seguendo questi consigli avrete sicuramente tutto ciò che serve per iniziare la vostra crescita su Instagram, incrementando la vostra platea di followers e diventando dei creatori di contenuti sempre unici ed originali. Ovviamente nulla sarà immediato, ma l’impegno e la costanza ripagano sempre.


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