Viaggi

Natale in Puglia: i luoghi dove vivere la magia delle luminarie


Il Natale ormai si avvicina, e nonostante la crisi energetica e il caro bollette di questi tempi, anche in Puglia la magia delle feste entra nel vivo con l’accensione delle luminarie e delle luci d’artista, ogni anno attrazione preferita di migliaia di turisti provenienti da ogni parte. Come da tradizione i luoghi in Puglia dove vivere la magia del Natale sono molti, e le luminarie addobbano quasi ogni paese o città, regalando uno spettacolo degno del periodo più atteso dell’anno. Scopriamo dove trovare le luminarie più belle in Puglia e come arrivarci.



LOCOROTONDO

Questo caratteristico borgo della provincia di Bari, che si affaccia sulla Valle d’Itria, ogni anno si accende con un numero interminabile di luci e addobbi natalizi di ogni genere. Camminando per gli stretti vicoli del centro storico ci si immerge in un’atmosfera senza tempo, tra ghirlande, balconi illuminati e alberi di Natale praticamente ad ogni angolo: l’atmosfera perfetta per risvegliare lo spirito natalizio di grandi e bambini.




ALBEROBELLO

A soli dieci minuti d’auto da Locorotondo, si raggiunge un’altra rinomata meta natalizia: Alberobello. Come da tradizione, durante il periodo festivo, i caratteristici trulli del centro storico patrimonio mondiale dell’umanità vengono accuratamente addobbati quasi come fossero dei grandi alberi di Natale di pietra. Esperienza indimenticabile in uno dei borghi più conosciuti e più visitati della Puglia.





GROTTAGLIE

Passando in provincia di Taranto, sarà impossibile non fare una tappa a Grottaglie per visitare il famoso Quartiere delle Ceramiche accuratamente addobbato e il grazioso centro storico che ogni Natale viene illuminato a festa da una serie di decorazioni e giochi di luce a suon di musica, davvero imperdibili.





OSTUNI

Percorrendo pochi chilometri da Grottaglie ed entrando in provincia di Brindisi, si arriva ad Ostuni. Tradizionalmente anche qui, un numero infinito di luminarie e decorazioni natalizie addobbano ogni strada, vicolo e piazza della famosa città bianca. Ogni anno un tema diverso, ma la magia resta la stessa.





LECCE

Nella capitale salentina del Barocco il Natale non si fa di certo attendere e le luminarie vengono accese già dalla fine di Novembre. Piazza Sant’Oronzo diventa un vero e proprio villaggio natalizio, con mercatini a tema, luci di ogni forma e colore e un altissimo albero di Natale. Impossibile non restare abbagliati.






Qualunque borgo o città scegliate di visitare, dunque, la Puglia sarà il luogo perfetto per trascorrere le vostre vacanze natalizie e vivere dovunque la tradizionale e attesissima magia delle luminarie


Iscriviti alla mia newsletter e seguimi su Instagram per rimanere sempre aggiornato.


Se ti è piaciuto, non dimenticare di condividere questo articolo.