Viaggi

Berlino: guida alla scoperta della città divisa che ha saputo ricostruirsi


Berlino non ha certo bisogno di particolari presentazioni: una città che racchiude un perfetto intreccio di storia e cultura, e che ogni anno attrae un numero sempre crescente di visitatori da tutto il mondo. La sua posizione geografica al centro dell’Europa ne ha fatto un crocevia di influenze culturali e politiche, che si riflettono ancora oggi nell’architettura, nell’arte e nella vita quotidiana della città. Una capitale moderna e multiculturale, dinamica e in continua evoluzione, con una vivace scena artistica e un’intensa vita notturna, e che nonostante le divisioni del passato è riuscita a riunirsi e a ricostruirsi.




Come arrivare

L’aeroporto internazionale di Berlino Brandeburgo è situato a circa 18 km a sud-est della città e dal 2020 sostituisce gli aeroporti di Berlino-Schönefeld e Berlino-Tegel. Offre voli verso destinazioni in tutto il mondo e serve come hub per la compagnia aerea low-cost Ryanair. In alternativa, è possibile raggiungere Berlino in treno da molte città tedesche ed europee: la stazione centrale di Berlino, chiamata Berlin Hauptbahnhof, è una delle principali stazioni ferroviarie della Germania. Per chi preferisce l’autobus, invece, diverse compagnie di autobus offrono numerosi collegamenti diretti tra Berlino e diverse città europee.


Cosa visitare


ALEXANDERPLATZ

Situata nel cuore del quartiere di Mitte, Alexanderplatz è una delle principali piazze e luoghi turistici di Berlino. Fu costruita nel XIX secolo in onore allo zar russo Alessandro I, ed è divenuta in poco tempo un importante fulcro di vita cittadina. Con un numero infinito di negozi, ristoranti, caffetterie e centri commerciali ad Alexanderplatz sarà davvero molto difficile annoiarsi. Tra le più importanti attrazioni della piazza, oltre all’imponente Torre della televisione di Berlino, anche l’Alexanderplatz Christmas Market e il Mercato delle pulci.




BERLINER FERNSEHTURM

A pochi metri da Alexanderplatz, sorge l’edificio più alto della città: il Berliner Fernsehturm, ovvero la torre della televisione di Berlino. Con i suoi 368 metri, infatti, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento visivo durante la vostra visita nella città e sarà impossibile fare a meno di notarla. La costruzione della torre televisiva è iniziata nel 1965 e completata nel 1969, durante il periodo della Germania Est. La terrazza panoramica, situata a 233 metri di altezza, offre una vista a 360 gradi sulla città e ospita anche un ristorante panoramico che ruota lentamente mentre si mangia, offrendo un’esperienza da togliere il fiato.

CHECKPOINT CHARLIE

Checkpoint Charlie è uno dei luoghi più famosi e storici di Berlino. Era, infatti, uno dei tre punti di controllo principali lungo la Cortina di Ferro, che separava la parte occidentale di Berlino da quella orientale durante la Guerra Fredda. Il punto di controllo, che prende il nome dalla lettera “C” dell’alfabeto fonetico internazionale, era utilizzato solo dalle forze militari statunitensi, britanniche e francesi. Oggi, la replica della guardiola originale e la parete di cemento che rappresenta la divisione tra le due Germanie sono ancora presenti e attirano ogni giorno numerosi visitatori. Il Checkpoint Charlie Museum, inoltre, offre una vasta gamma di esposizioni e documenti sulla storia del controllo del confine e sulla vita nella Germania divisa.




MEMORIALE DELL’OLOCAUSTO

Noto anche come Memoriale per gli Ebrei assassinati d’Europa, il Memoriale dell’Olocausto di Berlino è un monumento dedicato alle vittime della persecuzione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Il memoriale si trova in una grande area a sud del centro di Berlino ed è composto da una serie di blocchi di granito di varie forme e dimensioni, disposti in un campo aperto. Il progetto è stato messo a punto dallo studioso americano Peter Eisenman e dall’architetto tedesco Buro Happold. Il Memoriale è accompagnato da un Centro Informazioni, situato sottoterra, che offre una vasta gamma di esposizioni e interessanti documenti sulla storia dell’Olocausto.




GENDARMENMARKT

Se vi trovate nel quartiere di Mitte non potrete certo perdervi Gendarmenmarkt, una delle principali piazze di Berlino famosa per i suoi tre edifici storici: la Konzerthaus, la Französischer Dom e la Deutscher Dom, che fanno di questo luogo un vero e proprio gioiello. Durante il periodo natalizio, la piazza ospita un tradizionale mercato di Natale con bancarelle di artigianato e prodotti gastronomici locali di ogni tipo. Il Gendarmenmarkt rappresenta una delle attrazioni più visitate e amate di Berlino per la sua bellezza architettonica e per la sua posizione centrale nella città.




PALAZZO DEL REICHSTAG

Sede del Parlamento tedesco (Bundestag), il palazzo del Reichstag e uno dei principali edifici storici della città. Fu costruito nel 1894, ma gravemente danneggiato durante l’incendio del 1933 e successivamente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale. Il Reichstag è famoso per la sua cupola di vetro, che offre una vista panoramica sulla città e una particolare illuminazione naturale all’interno dell’edificio: è accessibile al pubblico tramite un ascensore, che porta i visitatori su una rampa a spirale fino alla sommità della cupola. Il Reichstag ospita anche un’esposizione permanente sulla storia del parlamento tedesco e, in generale, sulla storia politica della Germania.




TOPHOGRAPHIE DES TERROR E MEMORIALE DEL MURO DI BERLINO

Il Topographie des Terrors è un museo gratuito sulla storia del Terrore Nazista a Berlino. Si trova nel quartiere di Mitte, nel luogo in cui un tempo sorgevano i principali edifici delle SS e delle Gestapo durante il regime nazista. Il museo si concentra sulla storia del nazismo e sulla repressione da esso esercitata durante il periodo del Terzo Reich in Germania e presenta una vasta gamma di documenti, fotografie e reperti che illustrano la storia del Terrore Nazista e le sue conseguenze per le vittime. Adiacente al museo è possibile visitare un tratto di 200 metri del muro, ancora intatto e ben conservato.




PORTA DI BRANDEBURGO

Il monumento più iconico di Berlino è anche uno dei luoghi più fotografati da visitatori e turisti: la Porta di Brandeburgo. Costruita tra il 1788 e il 1791 come ingresso al Tiergarten, durante il periodo della Germania divisa divenne un simbolo della divisione tra est e ovest. Dopo dopo la caduta del Muro, però, si trasformò ben presto in emblema dell’unità ritrovata della Germania. La zona circostante offre anche molte opzioni per lo shopping, il cibo e l’intrattenimento.




POTZDAMER PLATZ

Una delle piazze più moderne e vivaci di Berlino è sicuramente Potzdamer Platz: completamente ricostruita dopo la caduta del Muro di Berlino è oggi un importante centro commerciale e culturale della città. La piazza è caratterizzata da una serie di edifici moderni e architettura contemporanea, tra cui il famoso edificio del Sony Center, un grande complesso di negozi, ristoranti e sale cinematografiche, con una grande cupola di vetro che offre un’imperdibile vista panoramica sulla piazza.



CURIOSITA SU BERLINO

Anche se gran parte del muro è stato rimosso dopo la caduta nel 1989, ci sono ancora alcuni resti visibili in varie parti della città, come il “East Side Gallery“, un tratto di 1,3 km del muro lungo la Sprea che è stato decorato da artisti di tutto il mondo. Berlino, inoltre, è conosciuta come la “capitale verde” della Germania, con un gran numero di parchi e giardini pubblici, tra cui il famoso Tiergarten.




Passando per i luoghi legati alla seconda guerra mondiale e alla guerra fredda, fino ad arrivare alla sua completa rinascita come una delle città più dinamiche e all’avanguardia d’Europa, Berlino ha attraversato una trasformazione significativa nel corso degli ultimi decenni: edifici storici affiancati da costruzioni moderne e innovative, una scena culturale e artistica in continua evoluzione, numerosi eventi e festival che si svolgono in tutto l’anno, fanno di Berlino un’esperienza unica per i visitatori di tutte le età e interessi.


Seguimi su Instagram e iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sulle mie prossime destinazioni.


A questo link puoi acquistare i preset per Lightroom che ho utilizzato per le mie foto a Berlino.


Se ti è piaciuto, non dimenticare di condividere questo articolo.