Viaggi

Museo del Cinema di Torino e mostra su Dario Argento: viaggio nel cuore della Mole


Non tutti sanno che la Mole Antonelliana, simbolo e monumento più importante di Torino, in realtà è anche sede del Museo Nazionale del Cinema e fino al 16 Gennaio 2023 di una mostra temporanea interamente dedicata al maestro del brivido Dario Argento. Intitolato alla storica Maria Adriana Prolo, questo museo è uno tra importanti al mondo ma unico nel suo genere in Italia e attrae ogni anno oltre mezzo milione di visitatori.


Come arrivare

Il Museo Nazionale del Cinema si trova al numero 20 di via Montebello, in una delle zone più centrali e frequentate di Torino ed è facilmente raggiungibile in autobus (61, 55, 56) o in tram (13, 15) fino alla fermata Rossini di via Po. Per chi arriva in auto sarà più facile trovare parcheggio nelle zone adiacenti e nei limiti di orario in cui non vige la ZTL.



Orari e prezzi

Il Museo è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, ed è visitabile dalle 9 alle 19. Le biglietterie sono aperte fino a un’ora prima della chiusura, e quindi l’ultimo ingresso sarà possibile non più tardi delle 18. Dato il grande afflusso di visitatori che si concentra nel weekend, consiglio di visitare il museo nei giorni feriali preferendo la mattina o il tardo pomeriggio.

I biglietti sono acquistabili online sul sito ufficiale o direttamente in biglietteria all’ingresso del museo. La prenotazione è fortemente consigliata per il weekend e i giorni festivi e se deciderete di acquistare il biglietto online avrete anche la possibilità di saltare la coda ed evitare così inutili attese. A questo link è possibile acquistare i biglietti in prevendita scegliendo l’orario che preferite tra quelli disponibili.


Intero 12 (o 17 con ascensore panoramico)

Ridotto dai 6 ai 26 anni 10 € (o 14 € con ascensore panoramico)

Gratuito per bambini fino a 5 anni


Cosa vedere

Il Museo del Cinema si sviluppa a spirale su più piani e lungo tutti i lati della Mole Antonelliana in un’atmosfera fatta di giochi luci colorate e proiezioni che renderà la vostra esperienza davvero suggestiva ed emozionante. La visita al museo inizierà inevitabilmente dal basso per poi seguire un percorso lungo un’ora e mezza che vi porterà fino ai piani superiori.



A 5 metri di altezza dall’ingresso della Mole, si accede al primo piano del museo in cui saranno visitabili ben 8 aree tematiche dedicate interamente all’Archeologia del Cinema. Si tratta di un primo percorso molto interessante che racconterà tutto ciò che ha caratterizzato gli albori del cinema, a partire dal teatro delle ombre e dalle prime affascinanti lanterne magiche, fino ad arrivare ai primi dispositivi ottici che hanno caratterizzato la storia del cinema e la sua nascita.



Proseguendo il percorso e salendo di altri 5 metri si arriva nella spettacolare Aula del Tempio, vero cuore del museo in cui sarà possibile assistere a delle proiezioni letteralmente sdraiati su comode poltrone rosse. Attorno a questa sala troverete una serie di aree espositive dedicate ai grandi generi della storia del cinema: partendo dal cinema muto italiano e proseguendo con il fantascientifico mondo di Star Wars e Alien fino ad arrivare ai classici dell’horror come Frankenstein e Lo Squalo. Non mancherà occasione di accontentare anche gli amanti della realtà virtuale, con la prima sala cinematografica italiana destinata al VR all’interno di un museo.



Dall’Aula del Tempio si accede alla Rampa, un lungo percorso a spirale che sale verso la cupola e che oltre ad essere la sede delle mostre temporanee, permette anche di godere di una vista davvero sbalorditiva dell’intera area sottostante.

Proseguendo il percorso si arriva alla Macchina del Cinema, ovvero l’area espositiva dedicata alle differenti fasi e componenti dell’industria del lungometraggio: partendo dalla regia fino alla sceneggiatura e ai costumi, passando per gli attori e ciò che rende il cinema davvero tale, ovvero le sale cinematografiche e il pubblico spettatore. Interessanti da osservare alcuni antichi manifesti e i biglietti dei cinema dei primi anni del ‘900, come anche diversi cimeli appartenuti a Marylin Monroe.


Salendo a 18 metri di altezza si raggiunge una delle più caratteristiche aree del museo: la Galleria dei Manifesti. Qui troverete esposta una lunghissima serie di manifesti e locandine che ripercorre la storia del cinema in generale, e nello specifico dell’evoluzione grafica e pubblicitaria.



Dario Argento – The Exhibit

L’area espositiva del museo dedicata alle mostre temporanee ospita fino al 16 Gennaio 2023 la prima grande mostra interamente dedicata al regista, sceneggiatore e produttore Dario Argento. In quest’area si ripercorre cronologicamente tutta la produzione cinematografica del maestro del brivido, partendo dall’esordiente L’uccello dalle piume di cristallo del 1970, arrivando fino ai recenti e forse meno conosciuti lavori.


Per gli amanti del thriller e fans del regista sarà molto interessante osservare alcuni degli oggetti ed elementi visivi utilizzati nei film, tra cui l’inconfondibile bambola apparsa in Profondo Rosso e le armi del delitto utilizzate durante le riprese di Suspiria e Inferno. Includono la mostra, tutte le locandine originali, i libri, i costumi, i bozzetti e la collezione completa delle colonne sonore di ogni film.


Al termine della vostra visita al Museo del Cinema, sarà possibile infine raggiungere gli 85 metri di altezza tramite un percorso a piedi che vi porterà fino alla suggestiva Terrazza Panoramica, lungo le scale dell’intercapedine della cupola. Il percorso è ovviamente sconsigliato a persone con problemi di salute, e in alternativa è possibile acquistare il biglietto integrato e utilizzare l’ascensore.


Se siete degli amanti del cinema, quindi, questo museo non dovrà di certo mancare nella lista dei luoghi da visitare in assoluto durante il vostro viaggio a Torino poiché avrete l’occasione di vivere un’esperienza unica nel suo genere e di ammirare un luogo così affascinante come la Mole Antonelliana.


Iscriviti alla mia newsletter e seguimi su Instagram per rimanere sempre aggiornato.


Se ti è piaciuto, non dimenticare di condividere questo articolo.