Viaggi

Vienna, cosa vedere in 4 giorni: guida e consigli di viaggio


Vienna è una città sorprendente, ricca di storia, arte e architettura gotica. Il centro storico è dominato da meravigliosi palazzi imperiali in cui ogni strada o piazza può definirsi un museo a cielo aperto. Ha ispirato personaggi come Mozart, Beethoven e Schubert e per questo si conferma una città dal patrimonio culturale e musicale inestimabile.

Nonostante Vienna sia molto grande, il centro è a portata di mano e i principali luoghi di interesse si raggiungono facilmente a piedi. Pur essendoci una linea metropolitana molto efficiente ho preferito, infatti, godermi in superficie le bellezze di questa capitale e con tutta sincerità non me ne sono affatto pentito. Se amate camminare e non avete fretta, vi consiglio di fare altrettanto.


COME ARRIVARE

Il mezzo più comodo e veloce per arrivare a Vienna è sicuramente l’aereo, ma è possibile raggiungerla anche in treno o automobile a seconda di dove vi trovate. L’Aeroporto di Vienna-Schwechat si trova a circa 20 km dal centro ed è facilmente raggiungibile tramite treno, autobus o taxi. Personalmente ho preferito quest’ultima opzione, prenotando il comodo servizio di Booking-Taxi.


Volando sopra Vienna


COSA VISITARE


STEPHANSDOM

La Cattedrale di Santo Stefano, simbolo della città, è tra una delle più alte al mondo. Praticamente visibile da ogni angolo di Vienna e quindi utile per orientarvi qualora vi perdiate. La sua straordinaria architettura gotica la rende assolutamente una prima tappa obbligatoria, in quanto racchiude in sé l’essenza stessa di Vienna e fa da premessa a tutto ciò che vedrete dopo. Impossibile non notare la guglia medievale, alta ben 137 metri, e raggiungibile a piedi dopo aver percorso oltre 300 gradini. All’interno le aspettative non sono deluse, la maestosità in stile gotico regna sovrana.




HOFBURG

Un vasto complesso di residenze e palazzi, e sede del potere austriaco per più di sei secoli. È uno dei luoghi più visitati della città. Al suo interno accoglie vari musei, una chiesa, la Biblioteca Nazionale Austriaca, la Scuola d’Inverno di Equitazione, il museo di Sissi, fino all’ufficio del Presidente d’Austria. Questa è una delle zone di Vienna che io definisco museo a cielo aperto, poiché basta passeggiare davanti i meravigliosi palazzi imperiali per godere a pieno della bellezza e magia di questo posto. Soffermarsi ogni minuto di cammino per scattare una foto è assolutamente inevitabile.




CASTELLO DI SCHONBRUNN

La reggia di Schönbrunn è uno dei simboli più importanti di architettura barocca della città. Al suo interno oltre 1.400 stanze solo in parte visitabili, che sono state la sede della casa imperiale d’Asburgo dal 1730. Assolutamente imperdibile la visita all‘immenso giardino, salendo su per la collina, dove potrete godere di una vista panoramica (quasi dall’alto) di Vienna. Al suo interno anche il giardino zoologico di Schönbrunn, che con i suoi oltre 250 anni, rappresenta lo zoo più antico al mondo.




PRATER

Il Wiener Prater, è un immenso parco cittadino situato a 3 chilometri a nordest dal centro di Vienna. In realtà è un insieme di attrazioni, natura e storia, che raccontano il passato viennese. Utilizzato per secoli come riserva di caccia imperiale, nel 1895 divenne un parco divertimenti, di cui ancora oggi si conservano (in perfetto stato) molte delle sue attrazioni originali. Considerato il polmone verde di Vienna, si estende per oltre 600 ettari. Al suo interno oltre al parco divertimenti, ospita un museo e un planetario. Simbolo del Prater e di Vienna stessa è la ruota panoramica ( Riesenrad in tedesco), alta ben 50 metri, dalla quale è possibile godere di una vista mozzafiato. Danneggiata nel corso della Seconda Guerra Mondiale, fu ricostruita con una riduzione dei vagoni. Durante una bella giornata di sole un giro al Prater è super consigliato. Con oltre 250 attrazioni sarà impossibile annoiarsi, o magari trascorrere solo qualche ora distesi a rilassarsi all’ombra della Riesenrad.




MARIAHILFSTRASSE

Se non riuscite a rinunciare alle compere nemmeno in vacanza, questo posto fa al caso vostro. Mariahilfstrasse è la più grande via dello shopping di Vienna, con oltre 1,8 chilometri di negozi e boutique di ogni tipo, oltre che ristoranti tipici, caffè tradizionali e catene di fast food. Quasi completamente pedonale, rappresenta l’arteria commerciale per eccellenza, e data la sua immediata vicinanza al centro storico è sicuramente anche un’ottima zona per pernottare.




ROSENGARTEN

A pochi passi da Hofburg si trova questo bellissimo giardino di rose. Le varietà sono davvero tante, e le numerose panchine e sedie per ammirarle comodamente non mancano. Un posto assolutamente tranquillo e rilassante, dove in estate o con una bella giornata è possibile eventualmente stendersi sul prato e godere di un po’ di sole. Consiglio una tappa in questo posto anche come ottima location per fare foto.



DUNAUKANAL

Il canale del Danubio di Vienna si presta molto bene per una passeggiata o un giro in bici, ma non mancano locali in perfetto stile beach con vere e proprie distese di sabbia e sdraio per chiudere gli occhi e far finta di essere al mare. Ho percorso questo canale per arrivare al Prater e mi sono piacevolmente imbattuto tra le altre cose in graffiti e street art lungo tutto il percorso.



MARIA vom SIEGE

La chiesa intitolata a Maria della Vittoria, si trova nel distretto di Rudolfsheim-Fünfhaus, a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria ovest di Vienna. Nata come chiesa cattolica, è diventata successivamente ortodossa. Lo stile neo-gotico è messo subito in risalto dalla sua altezza (circa 68 metri) che sovrasta l’intero quindicesimo distretto. Nonostante fosse temporaneamente chiusa per lavori, ho potuto apprezzare comunque la sua imponenza vedendola ogni giorno dalla finestra della mia stanza.




CURIOSITÀ SU VIENNA

Vienna è una città molto attenta e attiva in campo LGBTQ, tanto da essere stata nominata, nel 2019, come miglior destinazione turistica dell’anno. La grande scelta di locali, attività e iniziative la rende, infatti, una meta molto friendly. Per questo non ho potuto fare a meno di notare i numerosi attraversamenti pedonali-arcobaleno in perfetto stile LGBTQ. Per di più, dal 2017, ogni anno la Cattedrale di Santo Stefano ospita un evento di raccolta fondi a favore delle vittime dell’AIDS, autorizzato dalla Chiesa Cattolica austriaca.



Inutile dire che Vienna è una città da visitare assolutamente almeno una volta nella vita, e non solo in inverno per i mercatini di Natale, ma anche in estate o in autunno. Il clima in questo periodo è infatti molto piacevole, e le ore di sole sono particolarmente lunghe. Il cibo è ottimo e i prezzi per i pernottamenti sono nella media delle principali capitali europee.

Non resta che prenotare un viaggio a Vienna e scoprire di persona le bellezze di cui ho parlato!


Iscriviti alla mia newsletter e seguimi su Instagram per rimanere aggiornato sulle mie prossime destinazioni.

A questo link puoi acquistare il preset per Lightroom che ho utilizzato per le mie foto a Vienna.



Se ti è piaciuto, non dimenticare di condividere questo articolo.