Fotografia

Cos’è un preset?


Il preset è un insieme di modifiche e correzioni preimpostate che si applicano ad una foto e si differenziano da un semplice filtro per il fatto di essere molto più avanzati e professionali, oltre che altamente personalizzabili.


Di cosa hai bisogno?

Il preset si utilizza in Lightroom, famigerato software di post produzione fotografica, adottato da tutti i professionisti del settore. Esiste una versione desktop per PC, ed una versione completamente dedicata ai dispositivi mobili e scaricabile da iOS e Android, ed è in gran parte gratuita.

Cosa puoi fare con Lightroom?

Questo software permette di apportare una lunga serie di modifiche e aggiustamenti alle tue fotografie, partendo dal semplice settaggio della luminosità e del contrasto, ma è anche possibile alterare singolarmente le varie sfumature e saturazione di ogni singola gamma di colori, per poi proseguire con strumenti di riduzione del disturbo e di miglioramento della nitidezza.

Perché scegliere di utilizzare i presets?

Non si può parlare di preset senza parlare di Instagram, ed è inutile negare che sempre più utenti desiderano rendere curato ed omogeneo il proprio feed, per avere una precisa identità stilistica ed essere riconoscibile nel popolato mondo dei social.

Tuttavia è bene precisare che un preset non fa miracoli, e che bisogna sempre partire da una foto con buona qualità per ottenere un risultato soddisfacente in post produzione, apportando ulteriori aggiustamenti ad ogni singola immagine per renderla visivamente omogenea alle altre.


Instagram
@iamarcomicera


Come creare un preset?

Come ho già spiegato, un preset è una complessa combinazione di settaggi e impostazioni che richiede tempo e pazienza, ed è possibile crearlo ed utilizzarlo solo con Lightroom.

Nel prossimo articolo ti spiegherò come cominciare, ma intanto seguimi su instagram e dai uno sguardo ai miei preset. Ti invito anche ad iscriverti alla mia newsletter per rimanere sempre aggiornato.

A questo link puoi acquistare alcuni dei miei preset per Lighroom mobile.


Se ti è piaciuto, non dimenticare di condividere questo articolo.